PRINCIPALI ESCURSIONI CON PARTENZA E ARRIVO A MALGA STABLI 1814 (Raggiungibile in auto dal paesino di Ortisè)

MALGA BRONZOLO

Dal parcheggio della Malga Stabli si prosegue su comoda strada forestale fino a Malga Bronzolo 2084 mt, dove è possibile vedere mucche, caprette e altri animali al pascolo, da li si ritorna a malga Stabli per la stessa strada.

Tempo di percorrenza: salita 1 ora, totale 1.30/2 ore – Dislivello: 270 mt

MALGA MONTE ALTA

Dal parcheggio della Malga Stabli si prosegue su comoda strada forestale fino a Malga Bronzolo 2084 mt, si prosegue sulla stessa strada che conduce on circa 20 alla Malga Monte Alta 2106 mt da dove si può godere di una splendida vista panoramica su tutta Val di Sole le dolomiti di brenta e la presanella – discesa per la stessa via

Tempo di percorrenza: salita 1.30 ora, totale 2/2.30 ore – Dislivello: 340 mt

BAITO LAGHETTI

Dal parcheggio della Malga Stabli si prosegue su comoda strada forestale in direzione Malga Bronzolo 2084 mt, poco prima dalla malga si prende la strada a sx (indicazione baito laghetti) che in pochi minuti conduce ad uno splendido baito con vicino laghetto, dove è possibile rinfrescarsi alla fontana e godere del meraviglioso panorama - discesa per la stessa via

Tempo di percorrenza: salita 1.30 ora, totale 2/2.30 ore – Dislivello: 300 mt

BAITO LAGHETTI ANELLO PANORAMICO

Dal parcheggio della Malga Stabli si prosegue su comoda strada forestale in direzione Malga Bronzolo 2084 mt, poco prima dalla malga si prende la strada a sx (indicazione baito laghetti) che in pochi minuti conduce ad uno splendido baito con vicino laghetto, si prosegue fino a un cartello e si prende il sentiero sulla sx seguendo l’indicazione per Malga Stabli, dopo pochi minuti si passa sopra un torrentello con ponticello di legno e il sentiero prosegue sempre pianeggiante e potrete godere di una vista impareggiabile sul brenta e sulla presanella, arrivati a un bivio seguite l’indicazione per Malga Stabli a sx e una breve e a tratti ripida discesa nel bosco vi ricondurrà al parcheggio della malga (seguire sempre i bollini rossi).

Tempo di percorrenza: 3 ore – Dislivello: 400 mt

Difficolta: Escursione di media difficolta

LAGO DI ORTISE’

Dal parcheggio della Malga Stabli si prosegue su comoda strada forestale in direzione Malga Bronzolo 2084 mt, dalla malga prendete il sentiero in direzione passo valletta, nei pressi della croce appena sopra la malga seguite un tubo dell’acqua, dopo il primo tratto abbastanza ripido nell’erba il percorso spiana e si apre un sentiero di fianco al tubo, seguendolo immersi nei rododendri vi condurrà fino al lago di ortisè 2451 mt, fate attenzione all’ultimo tratto per la presenza di acquitrini. Sosta obbligatoria al lago dove la vista ripaga di tutta la fatica fatta.

Discesa per la stessa via, oppure potete scendere lungo la val molinaccio su tracce di sentiero (seguire come riferimento il baito laghetti ben visibile dall’alto, una volta raggiunto si torna a malga stabli su comoda strada forestale.

Tempo di percorrenza: salita 2/2.30 ora, totale 3.30/4 ore – Dislivello: 637 mt

Difficolta: Escursione impegnativa che si svolge quasi tutta su tracce di sentiero poco segnate, consigliati scarponi

PASSO VALLETTA – CIMA VALLETTA

Dal parcheggio della Malga Stabli si prosegue su comoda strada forestale in direzione Malga Bronzolo 2084 mt, dalla malga prendete il sentiero sat in direzione passo valletta, il sentiero vi condurrà al passo 2691 mt.

Dal passo è possibile godere di una splendida vista sui laghi sul versante della val di rabbi.

Da li potete decidere se, percorrendo la facile cresta a sx del passo, arrivare anche a cima valletta 2828 mt (croce) – 20 minuti

Discesa per la stessa via

Tempo di percorrenza: salita 2.30/3 ora, totale 4.3/5 ore – Dislivello: 877 mt

Difficolta: Escursione di lunga durata senza grosse difficoltà

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni Privacy Policy.